Affrontiamo insieme alla dott.ssa Erica F. Poli questo periodo di emergenza durante il Coronavirus. Tra i videocorsi della dott.ssa Poli segnaliamo “Le emozioni che curano”, disponibile a questo link.
Questo è il video numero 9 di una serie di 14, dedicata al tema “Ben-Essere nell’emergenza”.
L’auto-regolazione è la capacità di mantenere o ripristinare l’equilibrio del nostro sistema.
Siamo fatti di molteplici dimensioni tra corpo e psiche. Auto-regolazione è preservare l’armonia tra queste nostre dimensioni.
Risonanza e connessione sono i due elementi principali dell’auto-regolazione.
Come fare in pratica?
Partiamo dal basso verso l’altro: raccogliamo dal corpo le sensazioni che stiamo provando. Cosa stiamo sentendo in questo momento? Diventiamo consapevoli delle sensazioni fisiche.
Lasciamo quindi che da questo sentire sorga un’immagine, o una forma, un colore, una consistenza, un simbolo, una metafora… qualcosa che trasporta la sensazione da un piano prettamente corporeo a uno evocativo, che sarà accompagnato a un’emozione.
Il corpo è la spiaggia dell’essere, come dice un proverbio Sufi.
Man mano che permettiamo a sensazioni, emozioni e immagini di muoversi spontaneamente, ci arriveranno anche i significati.
In pratica, restando connessi con i piani del nostro sentire e del pensare, mantenedo collegati corpo e psiche, arriveranno anche i significati, arriverà cioè il senso più profondo di quello che stiamo sperimentando.
Questo ci dona una consapevolezza più ampia che ci permette di essere resilienti con il trauma e di superarlo.
Commenti recenti