DOTT.SSA ERICA FRANCESCA POLI
CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM
Nata a Milano il 01.11.1975.
Maturità classica : 60/60 L.
Scarica il curriculum in versione pdf:
- Titoli
- Storia Professionale
- Training Analitico
- Attività Didattico-Seminariale
- Pubblicazioni Scientifiche
- Pubblicazioni Divulgative
- Conoscenza di Lingue Straniere
- Aree di Interesse
Laureata in Medicina e Chirurgia, il 18 luglio 2000, con la votazione di 110/110 e lode, discutendo la tesi sperimentale “Anomalie neuromorfologiche in corso di schizofrenia studiate con Risonanza Magnetica Nucleare : uno studio di meta-analisi” (Relatore Prof.Giordano Invernizzi; Correlatore Prof. Antonio Vita).
Abilitata all’esercizio della professione medica nel Maggio 2001 con iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi di Milano il 02.07.2001 al n° di posizione 37418.
Specializzata in Psichiatria e Psicoterapia in data 3 novembre 2004, discutendo la tesi “Vado e torno dall’inferno quando voglio: la psicopatologia psicodinamica dell’aggressività, dell’odio e della violenza nella clinica dei nuovi sintomi” (Relatore Prof. Giordano Invernizzi, Correlatrice Prof.ssa Chiara Oggionni), con la votazione di 70/70 e lode.
Perfezionata in Criminologia e Scienze Penitenziarie presso l’Università degli Studi di Milano nell’anno accademico 2004-2005.
Perfezionata in Psicopatologia Forense e Psicologia Giudiziaria (penale e civile) presso l’Università degli Studi di Torino nell’anno accademico 2005-2006 e 2006-2007.
Perfezionata in Psicoterapia Psicodinamica con la Procedura Immaginativa (Istituto di Psicologia Clinica Rocca-Stendoro di Milano) negli anni accademici 2000/2001 e 2001/2002.
Perfezionata in Psicoterapia Breve Dinamica (Psicoterapia breve dinamico-esperienziale PBDE e Intervento breve attivo IBA) presso l’Università degli Studi di Milano (Coordinatore Prof. Salvatore Freni) nell’anno accademico 2002-2003.
Dal 2003 all’ottobre 2008 Core Training IESA (International Experiential STDP Association) in Psicoterapia Breve Dinamico-Esperienziale (PBD-E), tenuto dal Dr Ferruccio Osimo (Socio OPIFER e Presidente della IEDTA Association) e dalla Dr.ssa Diana Fosha (Director of training and founding member IESA, New York, Toronto, Milan).
Dall’anno 2007 perfezionata in Debriefing applicato alle situazioni critiche e di emergenza (C.R.S.P. Centro ricerca e studi in psicotraumatologia – dott.ssa C. Isabel Fernandez Reveles e Roger Solomon Ph.D.)
Dall’anno 2008 Terapeuta Practitioner EMDR (Eye Movement Desensibilization and Reprocessing)
Nell’anno 2009 prosecuzione del perfezionamento in ISTDP (Intensive Short Term Dynamic Psychotherapy) con il Dott. Jon Frederickson (Washington)
Nell’anno 2010 perfezionamento ISTDP con il Prof.Allan Abbas, (Dalhousie University, Halifax, CA), “The graded format in ISTDP” (12-16 aprile, Padova)
Nell’anno 2010 training con il Dott. Robert Dilts (Firenze novembre 2010)
Nell’anno 2011 Corso Transformation coaching, con il Dott. Roy Martina, Pesaro (aprile 2011)
Nell’anno 2011 perfezionamento ISTDP con il Prof.Allan Abbas, (Dalhousie University, Halifax, CA), “High resistant patient in ISTDP” (20-24 giugno, Padova)
Nell’anno 2011 Advanced Training ISTDP con il Prof.Allan Abbas, (Dalhousie University, Halifax, CA), “High Unconscious Mobilization in ISTDP” (17- 24 settembre, Halifax)
Certificazione ESAC (Emotional Skills and Competencies) Paul Ekman International, 6-8 settembre 2012
Nell’anno 2012 Advanced Training ISTDP con il Prof.Allan Abbas, (Dalhousie University, Halifax, CA), “Unlocking the Unconscious in ISTDP” (21- 27 settembre, Halifax)
Certificazione ETaC (Evaluation Truthfulness and Credibility) Paul Ekman International, gennaio-marzo 2013.
Dall’anno 2012 Facilitatore Psych-k e dal 2013 Facilitatore Healing Codes.
Iscritta dal marzo 2006 all’Albo dei Periti del Giudice del Tribunale di Milano (n. 11105 di posizione) e all’Albo dei periti del Tribunale del Lavoro di Milano.
Iscritta dal 29.11.2004 all’Elenco Psicoterapeuti al n. 1164 di posizione.
Socia della Società Italiana di Criminologia.
Socia della Società Italiana di Psicotraumatologia e del C.R.S.P. (Centro Ricerche e Studi in Psicotraumatologia).
Socia IEDTA (International Experiential Dynamic Therapy Association).
Socia referente per l’Italia dell’International Association of Forensic Psychotherapy (IAFP).
Socia OPIFER (Organizzazione Psicoanalisti Italiani Federazione e Registro)
Socia SIPNEI (Società Italiana PsicoNeuroEndocrinoImmunologia)
Terapeuta Certificato nella Directory dell’ISTDP Institute
Dall’anno 2000 all’anno 2004, lavora svolgendo attività clinica e di ricerca, in particolare nell’ambito della psichiatria di consultazione (Servizio di Psichiatria di Liaison, Prof. Costanzo Gala; ambulatori di psicogeriatria, psicooncologia; servizio di consulenza psichiatrica per chirurgia bariatrica e chirurgia dei trapianti) e della psicoterapia, presso la Clinica Psichiatrica I di Milano (Direttore Prof. G. Invernizzi).
Dopo la specializzazione in psichiatria, vince, per tre anni consecutivi, il concorso per titoli e colloquio, per la borsa di ricerca “Studio degli aspetti psichiatrici dei pazienti con epatite cronica C e influenza dell’Interferone” presso l’Ospedale Maggiore di Milano.
Tra agosto ed ottobre 2004 svolge un periodo di collaborazione professionale presso la Comunità terapeutico-riabilitativa ad alta protezione CREST di Vinago (VA).
Dal novembre 2004 al marzo 2006 fa parte dell’equipe polispecialistica di Gammapimedical, dove esercita attività clinica psichiatrica e psicoterapeutica, con particolare indirizzo psicosomatico.
Nel novembre 2004 è tra i fondatori del Centro Fissatigre, Psicoterapie e Dinamiche di Gruppo, (Milano, via Dei Pellegirni 3), presso il quale svolge, fino al giugno 2005, attività clinica psichiatrica e psicoterapeutica, attività di ricerca in ambito psicoterapeutico, attività seminariale, con l’organizzazione del ciclo di Seminari esperienziali “Autenticità” (gennaio-giugno 2005), cui partecipa anche come relatrice (5 maggio 2005).
Dal novembre 2004 esercita la libera professione in ambito sia psicofarmacologico che psicoterapico, anche con consulenza presso studi polispecialistici e case di cura (S.Rita, Madonnina in Milano, La quiete in Varese).
Dal novembre 2005 al gennaio 2008 Consulenza presso il Servizio Violenze Sessuali SVS della Clinica Mangiagalli di Milano con attività sia clinica che di ricerca, in collaborazione con l’Istituto di Medicina Legale di Milano (Prof. Isabella Merzagora Betsos).
Dal febbraio 2007 a dicembre 2010 consulente psichiatra presso Cerchi d’Acqua s.c.r.l. Onlus (cooperativa sociale contro la violenza alle donne e la violenza in famiglia).
Nel gennaio 2008 vince il concorso per titoli e colloquio per lo svolgimento del Progetto di Ricerca biennale “Studio dello spettro post-traumatico a breve e medio termine nella vittimizzazione da violenza sessuale: correlazioni tra fattori di vulnerabilità della vittima, fattori relativi all’evento e quadri psicopatologici e loro implicazioni per il trattamento” presso il Soccorso Violenza Sessuale SVS della Clinica Mangiagalli di Milano ( Fondazione Ospedale Policlinico, Mangiagalli, Regina Elena di Milano).
Nel gennaio 2009 vince nuovamente il concorso per titoli e colloquio per lo svolgimento del Progetto di Ricerca biennale “Comorbidità depressiva ed ansiosa in vittime di violenza sessuale con DPTS: verso la classificazione dimensionale di specifici quadri psicopatologici stupro-correlati” presso il Soccorso Violenza Sessuale SVS della Clinica Mangiagalli di Milano ( Fondazione Ospedale Policlinico, Mangiagalli, Regina Elena di Milano).
Nell’attualità suddivide la propria attività professionale nell’ambito clinico e di ricerca applicata alla violenza sessuale e domestica, operando come consulente straordinaria presso il Soccorso Violenza sessuale e domestica SVS – SVD dell’Ospedale Policlinico di Milano e consulente del Pool stalking – mobbing della Procura di Milano, nella libera professione di psichiatra e psicoterapeuta (con particolare orientamento alla psicoterapia dinamica breve, alla psicotraumatologia e alla psicosomatica) e nell’attività psichiatrica forense in ambito sia penale che civile.
Nel 2010 fonda e gestisce fino al 2012 la direzione scientifica ES Medica – studi e terapie per la psiche, s.r.l., società di formazione e consulenza in ambito sanitario.
Fonda e coordina dal 2012 il gruppo di studio, ricerca e formazione in comunicazione psiche e neuroscienze EFP Group.
Dal gennaio 2001 al gennaio 2003 training analitico personale con il Prof. A.Passerini, analista e presidente dell’Istituto di Psicologia Clinica Rocca-Stendoro.
Da aprile a ottobre 2003 Supervisioni didattico-cliniche con il Prof. Renzo Rocca, Istituto di Psicologia Clinica Rocca-Stendoro.
Dal maggio 2003 al settembre 2007 training analitico personale con il Dr. B.Pagani, analista della Società Psicoanalitica Italiana (SPI).
Dal 2006 Supervisioni con la Dott.ssa Elisabetta Franciosi analista del Centro Italiano di Psicologia Analitica di Milano CIPA.
Dal 2010 supervisioni con il Prof.Allan Abbass, Dalhousie University, Halifax, Canada.
Nell’attività didattico seminariale svolta finora, si segnala la docenza in psichiatria nell’ambito del Corso di Diploma di Scienze Infermieristiche e del corso O.T.A. presso l’Ospedale Maggiore IRCCS di Milano negli anni accademici 2002/2003, 2003/2004, 2004/2005 e la collaborazione alle lezioni del corso di Psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano, curando in particolare le lezioni di psicosomatica e psichiatria di consultazione e collegamento.
Annovera inoltre l’insegnamento in cicli di seminari, workshop e scuole di specializzazione:
– nell’anno accademico 2002/2003 partecipa in qualità di relatrice al ciclo di Seminari Interdisciplinari della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia con la Procedura Immaginativa dell’Istituto di Psicologia Clinica Rocca-Stendoro, con la relazione “Le basi teoriche della personalità”.
– nell’anno accademico 2003/2004 collabora alle lezioni di psichiatria della Scuola di Medicina Estetica S.I.M.E. di Milano.
– da maggio a dicembre 2004 fa parte del gruppo di relatori del ciclo di Seminari “La costruzione del caso clinico” a cura di Jonas Centro di ricerca psicoanalitica per i nuovi sintomi.
– Docente di Psichiatria per l’anno accademico 2004-2005 e 2005-2006 presso la Scuola Italiana di Medicina Estetica S.I.M.E.
– Relatrice nell’ambito del ciclo di Seminari esperienziali Fissatigre “Autenticità” (gennaio-giugno 2005).
– Docente di psichiatria di consultazione presso la Scuola di Psicoterapia ASIPSE di Milano nell’anno accademico 2005-2006.
– Docente nell’ambito del Corso di Formazione sulla violenza sessuale tenutosi nel maggio 2007 presso la Provincia di Lodi.
Dall’anno 2002 partecipazione in qualità di relatrice a convegni o docente in corsi di formazione tra i quali:
– Convegno SIPC (Società Italiana di Psichiatria di Consultazione) “Cognitività e Dolore nelle Malattie Reumatiche”, Udine, 12-13 febbraio 2004.
– Convegno “Donne, anziani e bambini vittime del crimine” con la relazione “Le risposte psicopatologiche dell’anziano alla violenza ed al maltrattamento”, Milano, 26 – 27 marzo 2004.
– Congresso AIP Associazione Italiana Psicogeriatria, Gardone (BS) 22, 23, 24 aprile 2004, con le relazioni “Depressione e qualità della vita nel soggetto anziano” e “Il ruolo dello psichiatra in unità di terapia intensiva”
– Congresso ITINAD, Sorrento (NA) 3, 4 e 5 giugno 2004, “Risposte psicopatologiche dell’anziano alla violenza ed al maltrattamento”
– 6° Congresso Internazionale di Medicina Estetica “La ricerca di un corretto equilibrio tra psiche e soma” (Milano, 8-9-10 ottobre 2004) , relazione “La valutazione dell’immagine corporea in adolescenza”.
– 7° Congresso Internazionale di Medicina Estetica (Milano, 13-16 ottobre 2005), relazione dal titolo “La valutazione dell’immagine corporea in adolescenza: risultati di uno studio sulla popolazione adolescenziale milanese”.
– XIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Criminologia “Violenza individuale e violenza collettiva” Gargnano Del Garda 3-5/11/2005 relazione dal titolo “Violenza cinematografica e televisiva: una revisione della letteratura”.
– Workshop Mediterranean Academy of Forensic Science “Developments in forensic sciences”, Malta 20-23 settembre 2006 relazione dal titolo “New developments in victimology: a case of stalking that illustrates the contemporary challenge for forensic and clinical psychiatry about this crime”.
– XX Congresso Nazionale della Società Italiana di Criminologia “Teorie criminologiche e nuove forme di devianza” Gargnano Del Garda 19-21/10/2006 relazioni dal titolo “Date rape: revisione della letteratura a confronto con la casistica rilevata tra marzo e settembre 2006 presso il Soccorso Violenze Sessuali di Milano” e “Nuovi sviluppi in vittimologia: un caso di stalking e violenza sessuale”
– X Convegno Nazionale di Studi “Delitti in famiglia” – Aversa, 26-28 ottobre 2006 poster dal titolo “Un complesso caso di abuso sessuale intrafamiliare tra pedofilia ed incesto”.
– Convegno Nazionale “Dieci anni di Soccorso Violenza Sessuale: cosa è cambiato?”, tenutosi a Milano in data 16-17 novembre 2006 relazione dal titolo “Violenza sessuale e sindrome post- traumatica da stress”.
– Convegno della International Association of Forensic Psychotherapy “Hope and Hate: working with the forensic patient”, Oxford, UK, 28-30 marzo 2007 relazione dal titolo “A complex case of violence and stalking: forensic, clinical and psychotherapeutic management”.
– Convegno della International Association of Forensic Psychotherapy “ Terrorism: a state of mind ”, Oxford, UK, 23-25 marzo 2008 relazione dal titolo “Terror, terrorizing, terrorism”.
– Convegno Internazionale Opifer, “Trauma ed identità”, Genova, 16-17 ottobre 2010 relazione dal titolo “From dissociation to emotional closeness”
– Corso “Migliora la tua vita attraverso le emozioni”, Milano, novembre 2010, presso Es Medica
– Corso “Il Guerriero Emotivo”, Parma, Hotel De la Ville, novembre-dicembre 2010, corso formazione Fondirigenti-Cisita
– Corso “Ascoltare con gli occhi”, Parma, Palazzo della Rosa Prati, giugno 2011, corso formazione Fondirigenti-Cisita, I edizione
– Corso “Ascoltare con gli occhi”, Parma, Palazzo della Rosa Prati, luglio 2011, corso formazione Fondirigenti-Cisita, II edizione
– Corso “Ascoltare con gli occhi”, Ravenna, settembre 2011, corso formazione Fondirigenti-Il sestante, I edizione
– Corso “Stress e Burnout”, Parma, Azienda OCME, ottobre 2011, corso formazione Fondirigenti-Cisita, I edizione
– Corso “Ascoltare con gli occhi”, Imola, ottobre 2011, corso formazione Centoform, I edizione
– Corso “Il Guerriero Emotivo”, Ravenna, ottobre 2011, corso formazione Fondirigenti-Il sestante, I edizione
– Corso “Mediazione e negoziazione”, Parma, Azienda OCME, ottobre 2011, corso formazione Fondirigenti-Cisita, I edizione
– Corso “Il Guerriero Emotivo”, Parma, Palazzo della Rosa Prati, ottobre 2011, corso formazione Fondirigenti-Cisita
– Corso “Il Guerriero Emotivo”, Piacenza, Hotel Roma, ottobre 2011, corso formazione Confindustria Piacenza- Forpin
– Corso “Carisma per donne”, Milano, Es Medica srl, ottobre 2011
– Corso “Dire, fare e comunicare”, Parma, Azienda OCME, ottobre- novembre 2011, I edizione
– Corso “Dire, fare e comunicare”, Parma, Azienda OCME, novembre -dicembre 2011, II edizione
– Conferenza “Il potere femminile tra psicologia, spiritualità e neuroscienze”, Milano, 25 novembre 2011, Libreria Esoterica-Ecumenica
– Corso “Ascoltare con gli occhi”, Ravenna, novembre 2011, corso formazione Fondirigenti-Il sestante, II edizione
– Corso “Il Guerriero Emotivo”, Piacenza, Centro Congressi Porta del Vescovo, novembre 2011, corso formazione Confindustria Piacenza- Forpin
– Corso “Work in progress site e project manager”, Parma, Azienda OCME, gennaio 2012, I edizione
– Corso “Public speaking avanzato”, Piacenza, Centro Congressi Porta del Vescovo, gennaio 2012, corso formazione Confindustria Piacenza- Forpin
– “MUS (Sintomi Medici Inspiegabili): Neurofisiologia, diagnosi e trattamento dei fattori emotivi concorrenti”, Simposio Clinico, 16 gennaio 2012, Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico, Milano
– Corso “Business ed emozioni”, Piacenza, Azienda Paver, marzo 2012
– Corso “Business ed emozioni”, Ferrara, Azienda Paver, aprile 2012
– Corso “Business ed emozioni”, Pistoia, Azienda Paver, aprile 2012
– Intervento di Coaching aziendale “Il passaggio transgenerazionale” presso Paver, Piacenza, aprile maggio 2012
– Intervento di Coaching aziendale presso OCME, Parma, aprile 2012
- Corso “Singolare Femminile”, Milano, 14 aprile 2012 presso L’insolito
– Corso “Carisma per donne”, Fisiolab Milano, 2°-3°-4° edizione, febbraio, aprile, giugno 2012
– Convegno “Mediazione familiare allo specchio” , Milano, 4 maggio 2012
– Corso “Carisma per donne 2”, Fisiolab, Milano, 1° ed., giugno 2012
– Simposio clinico”Assessment Diretto, Semeiologia E TrattamentoDei Fattori Emotivi ConcorrentiNei Sintomi Medici Inspiegabili (Mus)”con il Patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirughi e Odontoiatri di Milano, condotto con il Prof. Allan Abbass (Professor and Director of Psychiatric Education – Dalhousie University, Halifax, CanadaDirector of Centre of Emotions andHealth – Queen Elizabeth Hospital, Halifax, Canada) Milano, 28 giugno 2012
– Corso “Guerriero Emotivo”, Milano, 21 e 22 settembre 2012
– Lezione SIMO (Scuola Italiana Medicina Olistica) sabato 6 ottobre 2012: le basi PNEI della Medicina naturale
– Conferenza “Le neuroscienze dell’illuminazione e del benessere”, Libreria Esoterica, Milano, 6 ottobre 2012
– Conferenza “Maschile e femminile: nuovi orizzonti della coppia”, Libreria Esoterica, Milano, 16 novembre 2012
– Corso “Neuroscienze per il benessere”, Milano, 24 novembre 2012
– Corso “Panorama ipnotico”, Milano, 14 dicembre 2012
– Corso “Guerriero Emotivo livello 2”, Milano, 18 e 19 gennaio 2013
– Convegno “MUS”, Milano, Università degli Studi, 8-9 marzo 2013
– Corso “La macchina del tempo: ipnosi regressiva, psico genealogia e psicodramma”, Milano, 20 maggio 2013
– Convegno “Animal hoarding”, Milano, Scuola della Polizia Locale, 8 giugno 2013
– Conferenza “Emozioni che ammalano, emozioni che curano”, Libreria Esoterica, Milano, 16 giugno 2013
– Conferenza “Cancro e psiche”, Milano, c/o Centro Belfiore, 27 giugno 2013
– Conferenza “Erotismo femminile”, Libreria Esoterica, Milano, 17 luglio 2013
– Surfinthebrain LAB, Milano, laboratorio mensile da aprile a luglio 2013
M. Dieci, F. Tenconi, L. De Peri, E. Poli, A. Vita
Dimensioni cerebrali valutate mediante Risonanza Magnetica Nucleare e mancinismo in corso di schizofrenia.
XLII Congresso Nazionale- Società Italiana di Psichiatra- Torino, 16-21 ottobre 2000
C. Gala, E. F. Poli
Il Disturbo di Panico ed i suoi costi sociali: l’importanza della diagnosi precoce.
Italian Journal of Psychopathology Vol 10- March 2004 Supplement
IX Congresso Nazionale- Società Italiana di Psicopatologia- Roma, 24-28 febbraio 2004
C.Gala, I. Netti, E.F.Poli, C. Redaelli
Ricerca Multicentrica sulla Psichiatria di Consultazione e Collegamento in Italia
Italian Journal of Psychopathology Vol 10- March 2004 Supplement
IX Congresso Nazionale- Società Italiana di Psicopatologia- Roma, 24-28 febbraio 2004
C.Gala, E.F.Poli
Le risposte psicopatologiche dell’anziano alla violenza ed al maltrattamento
Atti del Convegno “Donne, anziani e bambini vittime del crimine”- Milano, 26-27 marzo 2004
E. Colombo, E. Poli, I. Netti, C.Redaelli
Il disturbo da dismorfismo corporeo
Psichiatria e Pratica Medica – Anno III – n.1 – marzo 2004
C.Gala, E.Poli
La consulenza psichiatrica nell’intensività dell’anziano
Medicina delle evidenze e mondo reale: il ponte della psicogeriatria
IV Congresso Nazionale AIP – Gardone Riviera 22-24 aprile 2004
C.Gala, E.Poli
Depressione e qualità di vita nell’anziano
Medicina delle evidenze e mondo reale: il ponte della psicogeriatria
IV Congresso Nazionale AIP – Gardone Riviera 22-24 aprile 2004
E. Poli, L. Scibilia, C. Gala
La valutazione dell’immagine corporea in adolescenza
Atti del 6° Congresso Internazionale di Medicina Estetica “La ricerca di un corretto equilibrio tra soma e psiche” Milano 8-9-10 ottobre 2004
E. Poli, L. Scibilia, C. Gala
La valutazione dell’immagine corporea in adolescenza: risultati di uno studio sulla popolazione adolescenziale milanese.
Atti del 7° Congresso Internazionale di Medicina Estetica, Milano 13-16 ottobre 2005
E. F. Poli, I. Merzagora Betsos
New developments in victimology: a case of stalking that illustrates the contemporary challenge for forensic and clinical psychiatry about this crime
Poster in Abstract book of Workshop Mediterranean Academy of Forensic Science “Developments in forensic sciences”, Malta 20-23 settembre 2006
E. F. Poli
A complex case of violence and stalking: forensic, clinical and psychotherapeutic management
Abstract Book del Convegno “Hope and Hate: working with the forensic patient”, della International Association of Forensic Psychotherapy tenutosi a Oxford , UK, in data 28-30 marzo 2007.
E. F. Poli
Terror, terrorizing, terrorism
Abstract Book del Convegno “Terror: a state of mind”, della International Association of Forensic Psychotherapy, Venezia, 23-25 marzo 2008.
E.F.Poli, F.Osimo
From dissociation to emotional closeness
Atti del Convegno Internazionale Opifer, “Trauma ed identità”, Genova, 16-17 ottobre 2010
Collaborazione con Cairo Editore dal maggio 2012 (rubrica di psicoterapia sul settimanale F e stesura di articoli divulgativi in tema di psiche e salute mentale)
Collaborazione come consulente scientifico per il Corriere della Sera.
Articolista per Nonsoloanima.tv.
Collaborazione come consulente scientifico per Newliferadio.
Articolista per Natural Style.
Con Anima Edizioni pubblica Anatomia della guarigione (2014), Autoipnosi – Cocreazione di un cambiamento (2014), Anatomia della coppia (2015), Autoipnosi Quantica (2015), Anatomia della Coscienza Quantica (2016), Poìesis – psicoterapia in poesia (2017).
Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
Discreta conoscenza della lingua spagnola parlata.
Specifiche aree di interesse sono
– L’ambito psichiatrico forense e criminologico, sia dal punto di vista dell’attività peritale che della ricerca con particolare attenzione alla vittimologia, al campo della violenza sessuale e all’idoneità della testimonianza. La psicotraumatologia e il trattamento in urgenza e a lungo termine delle sindromi post-traumatiche.
– Lo studio e l’applicazione delle strategie di accelerazione della Psicoterapia Psicodinamica in grado di produrre mutamenti profondi della struttura psichica, attraverso l’esperienza emotiva correttiva (Tecniche specificatamente utilizzate sono la Psicoterapia Breve Dinamico-Esperienziale e l’Intervento Breve Attivo)
– La psichiatria di consultazione e liaison e la psicosomatica, in un’ottica psiconeuroimmunoendocrinologica e di integrazione dei diversi approcci medici.
– La psichiatria di genere e le neuroscienze applicate ai temi della psicologia femminile e maschile.
Commenti recenti