Seleziona Pagina

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cambiare occhi, cambiare il mondo

13 Febbraio 2021 @ 10:00 - 18:00

Cambiare occhi, cambiare il mondo

Trasformare la sofferenza in creatività, guardare il fuori dal dentro, cavalcare la crisi per scavalcare l’ostacolo

Quando: Sabato 13 febbraio 2021

Orario: dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 18:00

Modalità:  Diretta streaming

Acquisto biglietti: per procedere all’acquisto biglietti, clicca qui.

Organizzato da: Anima Edizioni


Prezzo: € 75 + iva

Nota per la diretta “streaming”: La registrazione della diretta rimarrà disponibile 48 ore per tutti coloro che l’hanno acquistata. Se per qualche motivo non si potrà partecipare alla diretta o si dovrà interrompere la visione, si avranno comunque 48 ore di tempo per finire di vedere il video.

Il link per accedere alla diretta streaming verrà inviato 24 ore e poi 1 ora prima dell’inizio dell’evento sulla e-mail con cui ci si è iscritti. Per maggiori informazioni scrivere a: eventi.anima@gmail.com


Presentazione

È la prospettiva con cui la si guarda, che crea la realtà. Questo è l’insegnamento che decorre dall’antichità ai giorni nostri in tutte le culture, le tradizioni di saggezza, i sistemi metafisici. Si tratta di un concetto sapienziale che pecorre la storia, il mito, il rito, la religione, la filosofia, l’antropologia e la scienza.

È lo sguardo che crea il reale: questo è l’unico insegnamento in grado di cambiare un destino, trasformare un modo di essere, mutare persino il passato.

Giunge la fisica d’avanguardia a dire che la percezione crea il reale: quel che appare reale non è come appare. Il reale è, ma non così come viene percepito. È solo onda, probabilità, vibrazione, fotoni, fononi, elettroni: le forme delle cose le crea il cervello, dice il neuroscienziato, attingendo a Platone. Allora il rapporto affettivo ed emotivo con le cose e gli eventi ne modifica le qualità e l’impatto.

Ma se da un lato, tutto questo è un principio tutto sommato semplice da intendere, molto meno semplice è metterlo in pratica. Allora ecco un seminario di un giorno dal quale uscire con altri occhi. E quando gli occhi mutano la prospettiva, le magie dello sguardo si riverberano su ogni tassello della vita, passata, presente, futura. Una giornata per cambiare occhi così da poter davvero cambiare il mondo, quello dentro e quello fuori, che in ultima analisi, anche se pare impossibile, coincidono.

Programma

– Storia di un concetto, da Ermete Trismegisto sino alla moderna fisica, alle scienze della coscienza e alla metafisica che le sottende.
– Una cavalcata tra le epoche e i saperi per leggere l’evoluzione del “principio dello sguardo” e la sua permanenza trasversale e interdisciplinare.
– Un pizzico di neuroscienze e neuroplasticità: come il cervello vede il mondo. Il cervello come organo olografico che crea il reale.
– Ancora un po’ di evidenze scientifiche per la mente razionale…
– Praticare lo sguardo: esercitare la visione, da fuori a dentro, da dentro a fuori.
– Spostare la coscienza, dal piccolo al grande, nel tempo e nel senza tempo, nei molti, nell’Uno.
– Domande potenti per mutare lo sguardo.
– Aumentare i gradi di libertà e i copioni.
– Giochi neuroplastici.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI



    Leggi l'informativa