UMANI 2.0
Le filosofie del transumanesimo
Incontro con Erica F. Poli
Il ciclo di incontri EFP Therapy dal titolo “Umani 2.0” si svolge lungo tre incontri: giovedì 7 aprile, giovedì 28 aprile e giovedì 12 maggio 2022 (ogni incontro richiede l’acquisto del singolo biglietto).
Tema della serata di giovedì 7 aprile: “Le filosofie del transumanesimo”
Quando: Giovedì 7 aprile 2022
Orario: 19:00-20:30
Dove: Spazio Anima – Corso Magenta, 83 – 20123 Milano
Modalità: Diretta streaming + Live (dal vivo)
Organizzato da: Anima Edizioni
Prezzo Diretta streaming: 20 € (iva compresa)
Prezzo Live (dal vivo): 40 € (iva compresa)
Nota per la “Diretta streaming”:
Il link per accedere alla diretta streaming verrà inviato il giorno prima e nuovamente un’ora prima dell’inizio dell’evento, sulla e-mail con cui ci si è iscritti. Per maggiori informazioni scrivere: eventi.anima@gmail.com
L’acquisto del biglietto in modalità “Diretta streaming” è possibile fino al 15/05/22 e dà diritto a seguire la diretta, oppure a rivederne la registrazione se l’acquisto è fatto in data successiva alla diretta stessa.
La registrazione della diretta rimarrà disponibile fino al giorno 17/05/22 per tutti coloro che l’hanno acquistata. Se per qualche motivo non si potrà partecipare alla diretta o si dovrà interrompere la visione, si avrà tempo fino alla suddetta data per rivedere il video.
Nota per il “Live (dal vivo)”:
L’acquisto del biglietto in modalità “Live – dal vivo” è possibile fino a esaurimento posti. È garantito il distanziamento in sala. L’evento si svolge nel rispetto delle normative vigenti.
Percorso EFP Therapy “Umani 2.0”
Il fattore umano: l’essenza che rende la nostra specie unica, che ci distingue dal resto del mondo e forse ci distinguerà ancora nel futuro di intelligenza artificiale che sembra attenderci.
L’era della tecnica, i suoi orizzonti di progressiva ibridazione dell’essere umano con la neurotecnologia e la biotecnologia, risultano eccitanti per alcuni, come promessa di liberazione da patologie sinora incurabili, aumento della longevità ed espansione delle capacità cerebrali e cognitive, ma risulta inquietante per altri sotto il profilo dell’etica e del rispetto dei diritti dell’individuo.
Dalle visioni profetiche di autori come Reich o Steiner alla rappresentazioni di cult movie come Matrix, e persino alle ironie di cartoon forse più per adulti che per bambini come I Simpson, il tema uomo-macchina è da molto tempo al centro di riflessioni e dibattiti. Ma in questo presente sembra ormai inarrestabile.
C’è ancora spazio per l’uomo in tutto questo? È ancora possibile esercitare il diritto all’umano, la capacità di pensare, immaginare e sentire dell’umano?
Un viaggio, tra le filosofie del transumanesimo, le avanguardie delle neuroscienze e gli antichi insegnamenti sapienziali, alla scoperta di ciò che ci rende profondamente quelli che siamo e, a dispetto di tutto, è al centro della trasformazione che stiamo vivendo, per non rinunciare a pensare il ruolo dell’uomo nel cambiamento di un futuro ormai prossimo.
Le serate del ciclo “Umani 2.0″
Giovedì 7 aprile: Le filosofie del transumanesimo
Giovedì 28 aprile: Le avanguardie delle neuroscienze
Giovedì 12 maggio: Gli antichi insegnamenti sapienziali