PIÙ GRANDE DEL CIELO
Un Seminario di Giuseppe De Benedittis, patrocinato e introdotto da Erica F. Poli
Quando: 2 aprile 2017 (Ore 10:00-12:30 e 14:00-17:00)
Dove: Milano, Via Lentasio 3 c/o Best Western Hotel Ascot
NOTA
Il seminario è riservato solo ai professionisti della relazione d’aiuto. Posti limitati (massimo 30 persone).
Quota d’Iscrizione: € 100 (+IVA)
Per iscriversi inviare una mail a: efpgroup.info@gmail.com
“Più grande del cielo è il cervello”, recita un celebre verso di Emily Dickinson. È questo il titolo del Seminario che si propone di offrire un affascinante affresco dell’evoluzione storica del cervello e, soprattutto, della coscienza, dall’Alba dell’Uomo ai confini del nostro Futuro. Il fil rouge di questo intrigante viaggio sarà quello stato speciale della nostra coscienza definito ipnosi.
Ripercorreremo l’origine storica della coscienza emersa verso il V° secolo a.C. con la rottura della Mente Bicamerale e il tramonto dell’Homo Hypnoticus, fino ad allora governato e agito dalle divinità delle diverse cosmogonie, ma privo di una vera coscienza autoreferenziale.
L’ipnosi non è tuttavia scomparsa del tutto dal nostro campo esperienziale, ma è sprofondata nel nostro subconscio, rinascendo, come l’araba fenice, quale potente e creativo strumento di psicoterapia e, al tempo stesso, strumento fisiologico ed efficace di conoscenza delle funzioni del Sistema Nervoso Centrale, ponendosi come ponte ideale tra neuroscienze e psicoterapia (la cosiddetta Neuroipnositerapia).
Ma l’ipnosi non ha esaurito il suo potenziale creativo ed innovativo, aprendosi a nuove ed inattese prospettive, laddove le neuroscienze sembrano coniugarsi con le nuove scoperte della fisica moderna.
Da oltre un secolo infatti la meccanica quantistica ha rivoluzionato le nostre conoscenze del mondo sub-atomico, superando i confini della meccanica classica newtoniana. Affascinante, sorprendente e contro-intuitiva, la fisica quantistica ha recentemente esteso i propri ambiti di ricerca e di applicazione alla biologia e, in particolare, alla sfera della coscienza.
Partendo da premesse teoriche largamente condivise, benchè controverse, si discuterà il ruolo dei sistemi caotici (Neurocaos) come ponte tra meccanica classica e quantistica, per approdare ad un teoria della coscienza quantica (Hameroff & Penrose, 2014).
Se la coscienza può essere interpretata in una prospettiva quantica, non v’è dubbio che anche l’ipnosi possa rappresentare un sottosistema quantico della coscienza in termini di meccanismi cognitivi quantici .
Il workshop si concluderà con una dimostrazione di “Ipnosi Quantica”, di cui verranno illustrati razionale, vantaggi, tecniche e risultati iniziali.
Per iscriversi inviare una mail a: efpgroup.info@gmail.com