PARADISO
Uscimmo a riveder le stelle – La Divina Commedia, nell’aldilà per l’aldiquà
Incontro con la Dott.ssa Erica F. Poli
Continuano i laboratori interattivi condotti dalla Dott.ssa Poli, con la possibilità di porre domande e con forte componente esperienziale. Questo ciclo, dal titolo “Uscimmo a riveder le stelle – La Divina Commedia, nell’aldilà per l’aldiquà” si svolge lungo tre incontri: giovedì 26 maggio, giovedì 9 giugno e giovedì 23 giugno 2022. Ogni incontro è indipendente dall’altro e richiede l’acquisto del relativo biglietto.
Tema della serata di giovedì 23 giugno: “Paradiso”.
Quando: Giovedì 23 giugno 2022
Orario: 19:00-20:30
Dove: Spazio Anima – Corso Magenta, 83 – 20123 Milano
Modalità: Diretta streaming + Live (dal vivo)
Organizzato da: Anima Edizioni
Prezzo Diretta streaming: 20 € (iva compresa)
Prezzo Live (dal vivo): 40 € (iva compresa)
Nota per la “Diretta streaming”:
Il link per accedere alla diretta streaming verrà inviato il giorno prima e nuovamente un’ora prima dell’inizio dell’evento, sulla e-mail con cui ci si è iscritti. Per maggiori informazioni scrivere: eventi.anima@gmail.com
L’acquisto del biglietto in modalità “Diretta streaming” è possibile fino al 26/06/22 e dà diritto a seguire la diretta, oppure a rivederne la registrazione se l’acquisto è fatto in data successiva alla diretta stessa.
La registrazione della diretta rimarrà disponibile fino al giorno 28/06/22 per tutti coloro che l’hanno acquistata. Se per qualche motivo non si potrà partecipare alla diretta o si dovrà interrompere la visione, si avrà tempo fino alla suddetta data per rivedere il video.
Nota per il “Live (dal vivo)”:
L’acquisto del biglietto in modalità “Live – dal vivo” è possibile fino a esaurimento posti. L’evento si svolge nel rispetto delle normative vigenti.
Presentazione
L’opera delle opere, il viaggio dall’animale al dio, che si snoda in un al-di-là che è specchio e insegnamento per l’al-di-qua. La Divina Commedia è fonte inesauribile di ricerca. Opera poetica, mistica, simbolica, alchemica, già negli intenti del suo autore, era più che tutto un viaggio di cura, un percorso mistico e visionario, per salvarsi la vita, persino prima ancora che l’anima.
Scendere all’Inferno, che è rappresentazione precisa di tutti i mali, i disturbi e le pene dell’essere umano, calarsi completamente giù sino al punto più oscuro del buio per risalire alla luce del cuore ascoltante, dell’intelletto d’amore, attraverso fasi e passi di progressiva integrazione del sé.
Tra i versi meravigliose delle cantiche, le riflessioni di grandi autori, da Assaggioli a Widman, ad Adriana Mazzarella, sino a Padre Michele Bianco, e attraverso le esperienze di persone che hanno vissuto sulla propria pelle il viaggio dantesco, tra le sfaccettature della guarigione da una malattia o quelle della ricerca di sé, tre serate per assaggiare un poco dell’infinito di un’opera che dal senza tempo parla a ogni tempo.
Non solo riflessioni sulla mistica e l’alchimia della Divina Commedia, con incursioni nei versanti meno frequentati della botanica e dei suoni della Commedia, ma anche e soprattutto strumenti per l’evoluzione, verso il Paradiso interiore.
E mai come nell’epoca infernale dell’emergenza sanitaria, ecologica, sociale e politica, abbiamo bisogno di ritrovare la strada per uscire a rivedere le stelle.
Le serate del ciclo “Uscimmo a riveder le stelle”
Giovedì 26 maggio: Inferno
Giovedì 9 giugno: Purgatorio
Giovedì 23 giugno: Paradiso