La Dott.ssa Erica F. Poli è medico psichiatra, psicoterapeuta e counselor.
Membro di molte società scientifiche, tra cui IEDTA (International Experiential Dynamic Therapy Association), ISTDPInstitute e OPIFER (Organizzazione Psicoanalisti Italiani Federazione e Registro), annovera un’approfondita ed eclettica formazione psicoterapeutica che le ha fornito la capacità di affrontare il mondo della psiche fino alla spiritualità, sviluppando un personale metodo di lavoro interdisciplinare e psicosomatico.
Laureatasi in Medicina e Chirurgia nel 2000, si specializza in Psichiatria nel 2004, parallelamente diviene counselor e si forma come psicoterapeuta.
Dopo un’analisi didattica junghiana e una successiva freudiana, approfondisce lo studio delle tecniche di accelerazione ed intensificazione della psicoterapia con Diana Fosha, Leigh McCoullough, Ferruccio Osimo, Roger Solomon, Jon Fredrickson e Allan Abbass. Parallelamente coltiva lo studio della psiconeuroimmunoendocrinologia formandosi con Roy Martina e delle neuroscienze applicate alla psicoterapia con Daniel Siegel e Paul Ekman.
Si perfeziona poi in Psichiatria Forense, Scienze Criminologiche e Scienze Penitenziarie nel 2006, con la Prof.ssa Isabella Merzagora Betsos e il Prof. Ugo Fornari.
Esperta in psicotraumatologia e vittimologia, è perito presso il Tribunale di Milano e consulente per il Pool Stalking e Mobbing.
Dopo avere esercitato la professione come psichiatra ospedaliero prima e poi come consulente per l’Ospedale Policlinico di Milano, presso cui è stata titolare di diversi progetti di ricerca e ha svolto la funzione di consulente psichiatra e criminologa dal 2006 al 2011 presso SVSeD (Soccorso Violenza Sessuale e Domestica), attualmente svolge la libera professione di psichiatra, psicoterapeuta e formatrice a Milano.
Alle attività prettamente cliniche e peritali affianca fin dai primi anni di lavoro una consistente attività di docenza sia in ambiti universitari sia presso enti di formazione privata, una nutrita partecipazione a congressi come organizzatrice e relatrice e dal 2009 anche una prolifica attività di formatore aziendale con la creazione di un filone originale di lavoro improntato all’applicazione anche nell’ambito aziendale dei principi della nuova medicina di integrazione, delle neuroscienze delle emozioni e della comunicazione e creando format esperienziali ormai molto apprezzati e replicati come “Il guerriero emotivo”.
Dopo aver fondato Es Medica srl e averne svolto la direzione scientifica fino al 2012, nello stesso anno dà vita con la sua equipe di lavoro a EFPGroup.
Articolista per varie riviste, attualmente collabora con il settimanale F, Cairo Editore, con una rubrica dedicata e la stesura di articoli sui temi della psicologia di genere.
Il continuo aggiornamento attraverso la partecipazione attiva e l’organizzazione di corsi, congressi e pubblicazioni scientifiche, lo studio della medicina integrativa con l’implementazione della farmacopea tradizionale con fito e nutriceutici, l’utilizzo di tecniche terapeutiche innovative e soprattutto fortemente radicate nelle nuove conoscenze neuro scientifiche sul funzionamento della mente come ad esempio la ISTDP e l’EMDR, sono il marchio distintivo di un modus operandi che non si limita a trattare i singoli disturbi psichici, ma si prende cura e mostra attenzione alla persona nella sua globalità di mente e corpo.
Direttore scientifico di EFP Group – Centro di Terapie Integrate in Milano.
Membro di società scientifiche, tra cui IEDTA, ISTDP, OPIFER, NARM, SomaMente.
Collabora in qualità di Psichiatra e Psicoterapeuta dal 2019 con il Centro La Torre di Torino.
La passione e l’amore per il proprio lavoro e la sensibilità per chi soffre sono le motivazioni profonde che muovono il lavoro di costante ricerca, instancabile cura e attenta divulgazione che la contraddistingue.
Nella vita ama la danza, l’archeologia e i viaggi, pratica yoga e meditazione.
Con Anima Edizioni pubblica The Anatomy of the couple, The Anatomy of Healing, Poiesis – Psicoterapia in poesia, Anatomia della Guarigione – I Sette Principi della Nuova Medicina Integrata, Anatomia della Coppia – I Sette Principi dell’Amore e Anatomia della Coscienza Quantica, oltre ai CD Auto-Ipnosi e Auto-Ipnosi Quantica, Auto Ipnosi in formato mp3, Auto-Ipnosi Quantica in formato mp3.
Con Mondadori nel 2019 pubblica Le emozioni che curano – Stare bene con la nuova medicina delle emozioni e Ricucire l’Anima – Un percorso di autoterapia in sette storie
Con Anima Edizioni realizza anche i seguenti video-corsi digitali:
Commenti recenti