Promo del videocorso digitale “Resilienza e riconnessione: sopravvivere o esistere” di Erica F. Poli, a cura di Anima Edizioni. Disponibile a questo link.
Perché alcune persone sembrano essere capaci di vivere e godere della vita meglio di altre? Perché alcuni si dichiarano felici, nonostante le prove che la vita in ogni caso pone loro di fronte, e altri invece sentono il peso del vivere persino insopportabile? Da cosa dipende il nostro sentirci bene in questo corpo che abbiamo e nel mondo in cui viviamo?
Ci sono due componenti fondamentali che permettono di vivere davvero e pienamente la Vita. La resilienza e la riconnessione.
La resilienza è un termine che viene dall’ingegneria e indica la capacità di un materiale di deformarsi sotto una pressione e poi recuperare la propria forma una volta che la pressione sia stata rimossa. In senso traslato in psicologia indica la capacità di superare traumi e prove ripristinando, una volta usciti da essi, la propria forma e il proprio benessere. La resilienza è una condizione fondamentale di chi sopravvive meglio degli altri ai traumi grandi e piccoli che inevitabilmente la vita ci porta e dipende da come le esperienze infantili di traumi e prove sono state affrontate e riparate, soprattutto con l’aiuto più o meno capace di chi ci stava accanto.
La riconnessione è la capacità di ripristinare il contatto con la forza vitale che all’origine, appena nati, abbiamo in grande quantità ed estremamente vivace. È collegata all’archetipo della fonte e anche alle vicende della gestazione e del perinatale, oltre che a una eredità persino biologica ed energetica. Restare in contatto con l’energia vitale significa riuscire a vivere con la sensazione di esistere davvero e avere un senso in questa vita.
Questo video-corso esplorerà profondamente ciascuno di questi temi, anche attraverso esempi tratti dalla vita pratica e dalla clinica, e offrirà esperienze di riparazione e riconnessione, con l’intento di creare un percorso di trasformazione, dal ripristino della sopravvivenza alla piena esistenza.
Il video corso è disponibile qui
Commenti recenti