I 4 PATTERNS DI SOMATIZZAZIONE

La ricerca condotta su casi videoregistrati ha permesso di individuare  4 principali patterns di somatizzazione:

1)      Ansia inconscia a livello della muscolatura striata

2)      Tensione  a livello della muscolatura liscia

3)      Alterazione cognitivo-percettiva

4)      Conversione

—————————————————————————

1)      La contrazione della muscolatura striata causata dalla presenza di ansia inconscia si manifesta  con gesti come quello di stringere le mani, emettere sospiri, ed eventualmente con uno stato di iperventilazione di cui il paziente non è conscio.  In questi casi i pazienti possono lamentare attacchi di panico, dolore al petto, mal di testa, fibromi algia ed altri disturbi muscolo-scheletrici. Queste condizioni risultano spesso molto frustranti per le famiglie,  i datori di lavoro e gli stessi medici curanti  dal momento che condizioni come il dolore cronico rispondono ai trattamenti molto lentamente e di sovente non rispondono affatto.

 

2)      La tensione a livello della muscolatura liscia dovuta ad ansia  inconscia causa spasmi acuti o cronici nella muscolatura dei vasi sanguigni, al tratto GI , alle vie aeree ed alla vescica. I pazienti che mostrano tensione nella muscolatura liscia possono presentare sintomi GI, emicrania, ipertensione, poliuria, costrizione delle vie aeree superiori con manifestazioni pseudoasmatiche. Essi spesso riportano storie di depressione, panico, abuso di sostanze, disordini di personalità e pregressi abusi sessuali o fisici.

 

3)      L’alterazione cognitivo-percettiva dovuta all’ansia inconscia condiziona la comparsa di alterazioni della visione come  vista offuscata, visione a tunnel, perdita dei nessi associativi del pensiero e stati di dissociazione durante i quali il paziente appare temporaneamente assente a livello mentale dalla stanza. Questa tipologia di pazienti mostra una cronica riduzione della memoria e della concentrazione.  Si tratta di pazienti che frequentemente sono vittime di abusi o essi stessi sono autori di abusi nella relazione con il partner, riportano frequenti incidenti e possono presentare episodi di paranoia transitoria. Questi pazienti  finiscono spesso col rivolgersi ad un neurologo e sottoporsi a lunghe e costose indagini diagnostiche. Molti di loro presentano in anamnesi storie di  disturbi dissociativi, disturbi di personalità o di abusi nell’età infantile.  Nello studio del medico di famiglia accade che frequentemente dimenticano ciò che è stato detto e richiamano di nuovo per l’appuntamento. Appaiono confusi e spesso agitati, è possibile che rifiutino interamente la visita medica o la vivano con grande ansia.

 

4)      La conversione si manifesta come debolezza muscolare o paralisi in un qualsiasi muscolo volontario.  I pazienti con conversione acuta descrivono  che gli oggetti cadono loro dalle mani senza motivo o anche che capita loro di cadere per terra come se i muscoli si muovessero da soli. Questi pazienti spesso riporteranno nella loro storia esperienze nelle quali sono stati testimoni o vittime di violenze.

 

TABELLA 1

ESEMPI DI PATTERN DIAGNOSTICABILI  DI SOMATIZZAZIONE

Format di somatizzazione Osservazioni durante un accertamento diagnostico focalizzato sull’emozione Esempi di disturbi di salute riferiti o malattie correlati
Tensione a carico della muscolatura striata Progressione da mani serrate, tensione delle braccia, tensione del collo, sospiri fino a tensione dell’intero corpo. Fibromialgia, mal di testa, spasmi muscolari, mal di schiena, dolore al petto, respiro corto, dolore addominale (parete), astenia, affaticabilità.
Tensione a carico della muscolatura liscia Relativa assenza della tensione della muscolatura striata. Invece, l’attivazione della muscolatura liscia, per esempio, causa crampi in addome o bruciore di stomaco. Sintomi di intestino irritabile, dolore addominale, nausea, spasmi vescicali, broncospasmi, spasmi dell’arteria coronarica, ipertensione, emicrania.
Alterazione cognitivo-percettiva Relativa assenza di tensione della muscolatura striata. Il paziente invece perde il filo dei pensieri, diventa confuso, presenta vista offuscata. Vista offuscata, cecità, confusione mentale, perdita di memoria, vertigini, debolezza, attacchi pseudoepilettici, svenimenti, parestesie, conversione.
Conversione Relativa assenza di tensione della muscolatura striata. Invece il paziente diviene debole in parte o in tutta la muscolatura volontaria. Cadute,afonia, paralisi, debolezza

 

Un pattern di solito è predominante

La somma totale delle emozioni  somatizzate si distribuisce nei quattro patterns. (vedere tavola 1). Un pattern generalmente prevale sugli altri in un dato momento, sebbene differenti vie possano entrare in gioco a seconda delle fluttuazioni dell’ansia. Quando l’ansia è espressa prevalentemente  attraverso la tensione della muscolatura liscia, l’alterazione percettivo-cognitiva o la conversione, la muscolatura striata è relativamente rilassata. Questo reperto di apparente calma associata a fenomeni di somatizzazione è stata segnalata anche nell’ambito delle ricerche condotte su pazienti con ipertensione. Questa è la cosiddetta  “belle indifference” che un paziente esprime come se si sentisse temporaneamente liberato dalla tensione muscolare attraverso la somatizzazione in qualche altro distretto corporeo28.