Principali tipi di difesa

Due importanti tipi di difesa includono l’isolamento dell’affetto e la repressione.

L’isolamento dell’affetto consiste nella consapevolezza delle emozioni a livello mentale senza che queste siano sperimentate nel corpo.  L’intellettualizzazione è una forma di isolamento dell’affetto.

La repressione è il processo inconscio nel quale le emozioni vengono deviate nel corpo piuttosto che essere esperite consapevolmente.  Ad esempio, forti emozioni, inclusa la rabbia, possono direttamente causare alterazioni della respirazione (manifestate con frequenti sospiri)  e attacchi di panico senza che la persona sia conscia, né dell’emozione provata né delle manifestazioni respiratorie in atto29.

Sperimentare le emozioni permette di superare la somatizzazione

La ricerca su casi videoregistrati ha anche mostrato che se una persona può sperimentare direttamente i propri sentimenti nel momento in cui li sente, la somatizzazione di queste emozioni viene indebolita e superata. I sentimenti,venendo direttamente sperimentati, rimuovono l’ansia e la somatizzazione (figura sotto). Così la somatizzazione può essere ridotta o rimossa aiutando il paziente a sentire le emozioni stimolate da eventi recenti o da eventi passati. Proprio attraverso questo processo è possibile diagnosticare la somatizzazione e  parimenti produrre un effetto terapeutico per il paziente.

———————————————————————————————————————————————–

Figura

RELAZIONE FRA EMOZIONI INCONSCIE, ANSIA E DIFESE

 

   Difese inconscie                                                                                                                      Ansia inconscia

 

Isolamento dell’affetto

Repressione

Conversione

 

conversione

Tensione della m. striata

Tensione della m. liscia

Alterazione cognitivo-percettiva

 

– Tensione della muscolatura liscia

– Disordine cognitivo-percettivo

 

Lutto

Rabbia

Colpa rispetto alla rabbia

 

                                                                                    Emozioni inconscie